DALL'8 AL 10 LUGLIO PARCO AREA EX SALID
info line: 089.29.61.453

mercoledì 8 giugno 2011

Gli Arcieri di Avalon e l'avventura del Paleoworking


Incontro con le scuole

Le mattine del 9 e 10 luglio, negli spazi del Parco, gli Arcieri di Avalon, presieduti da Giovanni Maio, proporranno L’ALLENAMENTO ALLA VITA, un Percorso ideale (ma non troppo) che si esprime attraverso la simbologia e la metafora del “Tiro Dinamico con l’arco” e delle varie attività sperimentali ad esso connesse. Giovanni Maio, ai bambini e ragazzi presenti, farà fare un vero e proprio salto nella nostra storia più antica, riscoprendo il "primitivo" che è in noi e proponendo una riflessione sul proprio modo di agire, sulle proprie reazioni psico-fisiche, sui propri limiti e sulle proprie potenzialità.
Sarà un modo di essere presenti alla Vita e a Sé, secondo la filosofia del "qui ed ora"; un modo di conoscere e coltivare esperienze e condividerle, dove la Crescita Interiore e la Costruzione Personale assumono un ruolo fondamenta.
Alle nostre domande Giovanni Maio ha così risposto.

Cosa vi ha spinto a partecipare all’evento?
Da anni il nostro staff di Arcieri specializzati ed Operatori Sportivi accreditati in UISP, unitamente agli archeologi ed archeotecnici che affiancano il nostro Gruppo di lavoro, compie azioni didattiche rivolte principalmente ai ragazzi della scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro territorio, fornendo non solo un percorso ludico/aggregativo, ma anche un valido supporto allo svolgimento dei programmi relativi allo studio della Preistoria della nostra regione.
Lo spirito che anima le nostre attività di laboratorio si integra perfettamente con gli intenti promozionali ed aggregativi rappresentati da “Il Vecchio e il Nuovo”, che, oltretutto, sarà certamente un’ottima vetrina pubblicitaria per quanti, come noi, vorranno presenziare/partecipare all’importante manifestazione.
Ergo…!!

Quale sarà il vostro ruolo?
Il settore Istruzione/Cultura della nostra Associazione prevedere l'erogazione di servizi didattici e formativi extra ed intra disciplinari che spaziano dalla Formazione di base ed avanzata nella disciplina del Tiro Dinamico con l’arco, agli studi di archeologia sperimentale e a tutte quelle  attività dedicate alla ricostruzione e sperimentazione delle antiche armi da lancio (zagaglie, propulsori e frombole) con particolare attenzione al sistema arco/freccia ed in funzione dell’evoluzione del genere umano nella sua preistoria.
Oggi lo sviluppo dell’artigianato dedicato è in forte crescita e la ricostruzione di archi e frecce storiche e di attrezzature “tradizionali” stanno contando sempre più appassionati. Queste attività racchiudono numerosissime componenti di carattere artigianale basate sul recupero di tradizioni manuali antiche, fino al vicino campo esperienziale e scientifico dell’archeologia sperimentale. In un arco storico sono racchiuse conoscenze di vario genere: lo studio per la realizzazione di utensili desueti, la lavorazione delle fibre vegetali e animali (per le corde) la lavorazione dell’osso e del corno, la realizzazione di colle naturali, la lavorazione del ferro per le punte  e – ovviamente – la lavorazione del legno con strumenti filologici. 

Giovanni Maio
Presidente degli Arcieri di Avalon

In questo quadro, gli Arcieri di Avalon  proporranno una “passeggiata” culturale nelle tecnologie primitive; attraverso la realizzazione di strumenti preistorici entreremo nell’affascinante mondo della lavorazione del legno e della pietra, rivisitando una “cultura materiale” antica di almeno 15.000 anni. Oltre all’ esposizione delle opere degli artigiani (che non riguardano solo archi e frecce) i nostri Istruttori proporranno momenti di aggregazione coinvolgendo il pubblico presente nella lavorazione del legno, del corno e della pietra e nelle attività pittoriche dedicate alla preistoria della nostra regione.
• Pittura neolitica
• Lavorazione della selce
• Lavorazione del corno
• Realizzazione di cordami e cesti con fibre vegetali
• Realizzazione di strumenti in legno per l’accensione del fuoco
• Scheggiatura e levigatura della pietra
• Riproduzione di archi preistorici e prove di tiro

In cosa consiste la vostra attività?
"ARCIERI DI AVALON" è un'Associazione sportiva e culturale per la tutela e la promozione del Tiro Dinamico con l'Arco in ambito UISP.
L’Associazione è stata fondata a Salerno nel 2002 e, grazie all'impegno, alla passione ed alla attiva partecipazione di un nutrito gruppo di esperti arcieri, ha organizzato su tutto il territorio regionale numerosi eventi sportivi, convegni, sessioni dedicate alla formazione per Operatori sportivi UISP ed Istruttori Nazionali di Tiro con l’arco e, attraverso il Settore Istruzione e Cultura, ha dato vita ad un importante Gruppo di lavoro che si occupa specificatamente di Costruzione e Sperimentazione delle armi da getto preistoriche secondo rigidi metodi scientifici legati all’Archeologia sperimentale.



Per saperne di più visita il sito: http://www.arcieridiavalon.it/

14 commenti:

  1. Splendida iniziativa. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Coniugare l'affascinante figura dell'arciere ad un percorso culturale di sicuro interesse per l'intera comunità è una bellissima idea. Un programma da non perdere.

    RispondiElimina
  3. "Un modo per essere presenti alla Vita e a Sé...Riflettendo sui propri limiti e sulle proprie potenzialità." E orientando il proprio arco al Senso dell'Altro;
    nulla di più necessario. Sembra interessante.

    RispondiElimina
  4. Iniziativa interessante, il tiro con l'arco è purtroppo uno sport minore ma molto bello, un'attività che si svolge all'aperto, e già questo è un aspetto positivo visto che l'aria delle nostre città è diventatea irrespirabile. Il programma, poi, è molto ricco e coinvolgente, si impareranno molte cose e, penso che ci si potrà calare in una dimensione storica fantastica. Sarà l'occasione giusta per imparare a costruire oggetti che per gli uomini preistorici erano all'ordine del giorno.
    Complimenti per l'iniziativa a mio avviso lodevole.

    RispondiElimina
  5. bello! programma entusiasmante!!

    RispondiElimina
  6. costruire un arco? che bello porterò i miei nipotini

    RispondiElimina
  7. sono un appassionato di tutto ciò che è archeologia, spero di poter venire.

    RispondiElimina
  8. E, inoltre, nell'ambito della spettacolarizzazione e del "revival", presso lo spazio dedicato agli Arcieri di Avalon, sarà ricostruito un vero e proprio accampamento medievale che presenterà al pubblico i manufatti dell'epoca. Qui troverete Arcieri ed Armigeri, rigorosamente in costume storico, che vi guideranno in un percorso a ritroso nella storia, rappresentando abitudini e modalità di vita del nostro medioevo, ma anche tecniche di combattimento o di quotidiana sopravvivenza legate a questo periodo.
    Vi aspettiamo.
    Giovanni Maio

    RispondiElimina
  9. Arcieri, reenactment e medioevo. Dovrò tenere la macchina fotografica a portata di mano. Bravi bravi.

    RispondiElimina
  10. Per vostra opportuna informazione, riporto qui di seguito un approfondimento relativo allo spazio dedicato all'archeologia sperimentale: Paleoworking, che gestirà detto spazio culturale e scientifico, è una rete di laboratori italiani che opera nella ricerca, spettacolarizzazione, didattica attraverso la pratica delle tecnologie primitive.

    L’attività di ricerca:
    Il nostro gruppo svolge ricerca e collabora con Soprintendenze, e Università su tutto il territorio nazionale. Il campo d’interesse maggiormente sviluppato è sulle armi da getto preistoriche e protostoriche e le tecnologie litiche.

    La didattica:
    Paleoworking organizza corsi e seminari di tecnologie litiche (lavorazione della selce, ossidiana e levigazione della pietra) corsi per la ricostruzione e l’uso delle armi preistoriche e degli utensili (archi, asce, propulsori) fusione dei metalli e lavorazione della pasta vitrea, lavorazione dell’argilla e cottura con metodologie preistoriche. Tali corsi sono rivolti a tutti, dagli adulti ai bambini, come pure agli studenti universitari e ai docenti che desiderino specializzarsi in tali argomenti. I corsi sono prevalentemente organizzati all’aperto, a stretto contatto con la natura, e la materia prima necessaria è assolutamente naturale, ricavabile in loco oppure tramite “escursioni di ricerca” appositamente organizzate durante i corsi stessi.

    Paleoworking e il Territorio:
    Nelle sedi distaccate sul territorio Italiano vengono coordinate azioni mirate per la valorizzazione del territorio dal punto di vista dell’archeologia e dell’ etnografia, con progetti rivolti verso il turismo culturale, la didattica nelle Scuole e per i privati.

    Vi aspettiamo,
    Giovanni Maio

    RispondiElimina
  11. Ulteriori informazioni:

    Presso il nostro Laboratorio di Archeologia Sperimentale proporremo fra l'altro:

    1) scheggiatura e lavorazione della selce;

    2) realizzazione di punte di freccia preistoriche;

    3) costruzione di una o più frecce con metodologie preistoriche (lavorazione del legno ed utilizzo di colle naturali, leganti in tendine e fibre vegetali)

    4) realizzazione di un arco preistorico con esclusivo utilizzo di strumenti primitivi e corda in fibra vegetale;

    5) realizzazione della corda in fibra vegetale;

    6) esposizione di attrezzature preistoriche per la pesca;

    7) realizzazione di arpioni in osso ed ami

    8) laboratorio per ragazzi e bambini: realizzazione ed uso di colori naturali;

    Il laboratorio di Paleoworking (archeologia sperimentale) sarà diretto da:

    prof. Vittorio Brizzi
    Dipartimento di Biologia ed Evoluzione
    Università degli Studi di Ferrara

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe molto provare a scheggiare la selce per cercare di realizzare qualche piccolo manufatto. Ma il laboratorio è aperto a tutti? E' necessario iscriversi? E nel caso a chi bisogna rivolgersi?
    Grazie per le eventuali cortesi risposte.
    Angelica

    RispondiElimina
  13. L'accesso al laboratorio di scheggiatura è assolutamente libero. Altre info: brzvtr@unife.it

    RispondiElimina
  14. Visitare il piccolo ma interessante laboratorio di paleoworking e poi provare a tirare con l'arco per noi è stato bellissimo. Abbiamo scoperto - e non immaginavamo fosse così - che arco e frecce sono strumenti davvero affascinanti ed emozionanti. Grazie arcieri di Avalon. Appena possibile verremo a trovarvi nella vostra per iscrivermi alla vostra associazione per diventare arcieri come voi.

    Fausto e Mirella

    RispondiElimina